Come possiamo aiutarti?

Abbiamo raccolto alcune delle domande più comuni che riceviamo e le abbiamo organizzate qui di seguito.
Se non trovate la risposta che state cercando, non esitate a contattarci direttamente.
Il nostro team è pronto ad assistervi e a risolvere qualsiasi dubbio o problema

Contatti telefonici:

Domande frequenti

La certificazione delle competenze è un atto volontario che garantisce al professionista il riconoscimento di parte terza (Organismo terzo indipendente accreditato) delle proprie competenze professionali sulla base di standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale; inoltre garantisce un’evidenza di continuo aggiornamento, una garanzia di rigore e rispetto del Codice Deontologico e quindi un maggiore competitività sul mercato legata ad una certificata professionalità.
No. La certificazione è un percorso volontario a cui aderisce il professionista che vuole dare visibilità alle competenze acquisite.
Il titolo di studio attesta il superamento di un corso di studi in un determinato momento storio ma non garantisce che la persona mantenga nel tempo le conoscenze e le abilità conseguite. La certificazione delle competenze è invece un processo dinamico che garantisce al professionista un percorso di manteniamo nel tempo delle competenze certificate.
La certificazione delle competenze non abilita a svolgere attività che il soggetto certificato non possa eseguire, ma assicura che le competenze siano possedute, mantenute e che vengono migliorate nel tempo.
La certificazione delle competenze viene rilasciata da organismi accreditati in conformità alla norma ISO/IEC 17024 da Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano in applicazione del Regolamento europeo 765/2008. La certificazione di terza parte assicura l’indipendenza e l’imparzialità della valutazione del professionista e ne garantisce la competenza, in quanto spinge la persona a possedere, mantenere nel tempo e migliorare con continuità le proprie conoscenze e abilità.
ENIF ha concluso e progetta di sottoscrivere accordi con le Società Scientifiche,Ordini Professionali o Associazioni di categoria che detengono il sapere specifico della professione oggetto di certificazione. In concreto ENIF Sanitaria e le diverse Società Scientifiche, Ordini Professionali o Associazioni di categoria, lavoreranno in sinergia per la redazione dello schema di certificazione e relativa mappatura e profilo di competenza.
Per ogni singolo profilo di Certificazione viene predisposto un disciplinare, ovvero un regolamento in cui vengono precisati tutti i requisiti di accesso e manteniamo della certificazione. Puoi consultare i singoli requisiti sulle pagine dedicate per ciascuna figura professionale certificata.
La certificazione delle competenze ha una durata variabile in base alla figura certificata e a quanto viene precisato nella schema di certificazione. Durante il periodo di validità, la persona è sottoposta ad un mantenimento annuale. Alla scadenza del periodo di validità della certificazione, il soggetto è poi tenuto alla procedura di rinnovo.
ENIF Sanitaria ha deciso di qualificare i propri percorsi formativi, ovvero un Organismo di Certificazione di terza parte, ha attestato la conformità del programma formativo del corso ai requisiti e standard di formazione specifica previsti.

Hai ancora bisogno di aiuto? Scrivici!