ENIF partecipa all’evento Co.E.S. Italia presso il REAS di Montichiari per discutere della certificazione delle competenze degli autisti soccorritori e dei soccorritori
In occasione dell’ultima edizione del REAS di Montichiari, fiera di riferimento per il settore emergenziale e della sicurezza, l’Ente Nazionale Italiano Formazione Sanitaria (ENIF) ha ricevuto l’invito a partecipare all’importante evento organizzato da Co.E.S. Italia. L’incontro ha rappresentato un’occasione cruciale per fare il punto sulle competenze professionali degli autisti soccorritori e dei soccorritori e sui percorsi di certificazione necessari a garantire l’elevato standard di qualità richiesto in questo ambito.
Durante l’evento, la Presidente di ENIF ha presentato il lavoro svolto in sinergia con Co.E.S. Italia per strutturare uno schema di certificazione riconosciuto e rigoroso. Ha sottolineato come le decisioni prese per sviluppare il profilo di competenza e le certificazioni siano state orientate alla massima precisione e trasparenza, per assicurare che le figure professionali coinvolte possano operare in condizioni di elevata competenza e sicurezza.
Il processo di strutturazione dello schema di certificazione, frutto di una collaborazione accurata e di scelte strategiche tra ENIF e Co.E.S. Italia, è stato illustrato per evidenziare come le competenze tecniche e relazionali richieste a soccorritori e autisti soccorritori siano state dettagliatamente definite, sulla base delle esigenze operative concrete del settore emergenziale. L’obiettivo comune, ha spiegato la Presidente, è stato quello di dare vita a un sistema che non solo qualifichi le competenze, ma assicuri anche la conformità a standard internazionali di sicurezza e professionalità.
All’evento è intervenuto anche il Direttore Generale di ACS Italia, l’ente di certificazione selezionato come terza parte per garantire l’ufficialità e l’imparzialità del percorso di certificazione. La presenza di ACS Italia ha evidenziato l’importanza della verifica indipendente delle competenze acquisite e della validità degli attestati emessi, a ulteriore conferma della serietà e del rigore che ENIF e Co.E.S. Italia hanno voluto imprimere a questo progetto.
La partecipazione all’evento ha permesso di rafforzare il dialogo tra le principali realtà operanti nel settore emergenziale in Italia e di ribadire l’impegno costante di ENIF nel garantire percorsi formativi di eccellenza per gli operatori della salute e della sicurezza.
Seguici su: