10 - 02 ESAME DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
In presenza Via XX settembre 98, Roma
Il Soccorritore è la figura professionale che, al termine di una specifica formazione professionale, svolge attività̀ di soccorso e assistenza di primo intervento in situazioni di emergenza ed anche durante il trasporto sanitario. Queste attività̀ possono includere, la gestione delle vie aeree, la somministrazione di cure immediate, la stabilizzazione dei pazienti in condizioni critiche, l'applicazione di manovre di rianimazione cardiopolmonare (CPR), nonché́ il trasporto sicuro dei pazienti verso strutture sanitarie appropriate. L’autista soccorritore è tenuto a operare nel rispetto delle leggi e dei protocolli vigenti, mantenendo sempre un elevato standard di professionalità̀, etica e rispetto verso le persone soccorse. Inoltre, può essere chiamato a collaborare con altri operatori sanitari e forze dell'ordine per garantire un intervento coordinato e efficace nelle situazioni di emergenza.
Possono accedere all’esame i candidati che siano in possesso di tutti i seguenti pre-requisiti e ne facciano richiesta come di seguito riportato:
- Cittadinanza italiana o di altro stato della Comunità Europea (altre cittadinanze saranno valutate caso per caso). Per chi non possiede la cittadinanza italiana è richiesta la conoscenza fluente della lingua italiana, dimostrata mediante presentazione di copia dell’attestato della lingua italiana, o dichiarazione sostitutiva
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado
- Il possesso della maggiore età - è richiesta un'età minima di 70 anni come requisito di accesso
- Il percorso formativo, qualificato da ACS, è strutturato in 200 ore formative in modalità RES/FAD con possibili scenari di simulazione. (*)
- Esperienza lavorativa /di servizio consecutiva specifica documentata di almeno 750 ore in qualità di soccorritore che abbiano consentito di acquisire conoscenze, abilità e competenze al momento della candidatura
(*) Le pregresse esperienze formative o l’esercizio professionale in area del soccorso in emergenza/urgenza del singolo candidato potranno essere oggetto di valutazione per compensare le ore di formazione proposte.
L’esame prevede le seguenti prove:
- Prova scritta
Test a risposta multipla di 30 domande con 3 risposte di cui una sola è quella esatta (sono escluse le risposte vero/falso);
Il Candidato ottiene 1 punto per ogni risposta esatta e non ottiene punteggio in caso di domanda errata o non data. Il superamento della prova scritta è propedeutico all’accesso alla simulazione successiva.
- Simulazione di un caso reale
La prova simulazione consiste nello svolgimento di casi reali con le relative procedure. Il Candidato è valutato sulle abilità correlate alle competenze espresse nell’ALLEGATO 2
La persona certificata è tenuta a fornire, con cadenza annuale, un’autodichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 (mediante apposita modulistica predisposta da ACS), relativa ai seguenti aspetti:
- accettazione documenti ACS
- continuità professionale secondo il profilo certificato (o incremento delle ore di formazione pari a 20 ore/anno nel caso di comprovata assenza da lavoro per un massimo di 2 anni (*))
- partecipazione ad attività di aggiornamento pari ad almeno 6 ore annue anche in modalità FAD ed e-learning relative al contesto oggetto di certificazione (si considerano le ore svolte in qualità di docente o discente, relatore o partecipante a convegni, ecc).
- assenza di reclami o adeguata gestione degli stessi nell’attività specifica
Il mantenimento della certificazione è inoltre soggetto al pagamento delle quote annuali previste.
Il certificato è rinnovabile in vista della sua scadenza, in seguito a specifica richiesta e a un nuovo accordo contrattuale. Il rinnovo è possibile, solo nel caso in cui il certificato sia in corso di validità e prevede, in aggiunta ai requisiti richiesti per il mantenimento annuale:
- riesame delle competenze attraverso analisi documentale nel caso in cui il candidato abbia completato un totale di 40 ore di formazione nel corso degli anni di validità della certificazione; altrimenti nel caso in cui il candidato non soddisfi il requisito delle 40 ore di formazione nel periodo di mantenimento della certificazione, sarà tenuto a sostenere nuovamente la prova di simulazione del caso reale, secondo i criteri stabiliti nel paragrafo 5.3te
- accettazione documenti ACS
- continuità professionale secondo il profilo certificato (o incremento delle ore di formazione pari a 20 ore/anno nel caso di comprovata assenza da lavoro per un massimo di 2 anni (*))
- partecipazione ad attività di aggiornamento pari ad almeno 24 ore anche in modalità FAD ed e-learning, relative al contesto oggetto di certificazione (si considerano le ore svolte in qualità di docente o discente, relatore o partecipante a convegni, ecc).
- assenza di reclami o adeguata gestione degli stessi nell’attività specifica
L’iter di rinnovo si deve concludere entro la scadenza del certificato in corso.
Info sull'esame
Modalità In presenza
Profilo SOCCORRITORE
Posti totali 5 posti
Validità certificazione 4 anni
Costo 300.00 €
Sede Via XX settembre 98, Roma
Data di svolgimento esame 12/12/2024